Abruzzo, un piccolo paradiso

L’Abruzzo è una splendida Regione situata nel centro ovest della penisola italiana. 

Il turismo abruzzese è principalmente di tre tipi, quello naturalistico-escursionista, quello balneare e quello di tipo storico-artistico.  

La regione comprende numerosi impianti sciistici e aree naturalistiche, organizzate in parchi naturali e riserve. Il lato occidentale della regione si compone di aree montuose con il Gran Sasso, La Majella e il Sirente-Velino. Qui troviamo anche numerose grotte, cavarne, laghi e cascate visitabili in autonomia o nelle passeggiate di trekking organizzato. Un vero e proprio scrigno di natura si può incontrare nelle gole del Sagittario, un percorso circolare dove si può ammirare tutta la natura abruzzese. 

 La parte orientale della regione è composta dalla costiera adriatica, i venti e le temperature permettono di svolgere varie attività come la vela, il windsurf, la canoa, la pesca ma anche il ciclismo e il motociclismo. Un paesaggio marittimo particolare si trova nel litorale tra Ortona e Vasto, la famosa costa dei trabocchi. Qui è possibile visitare in vari punti i trabocchi sul mare, usati per la pesca e divenuti piccoli ristorantini sul mare dove è possibile mangiare pesce appena pescato. 

 Per quanto riguarda il turismo storico-artistico le città di Chieti, Teramo, Ortona hanno nel bagaglio culturale altrettanti, musei, chiese romane, monumenti come la fontana delle 99 cannelle. Nelle zone dell’entroterra sono presenti molti borghi antichi dove troviamo castelli, conventi, eremi di importanza storica. 

Il settore enogastronomico è molto variegato, la cucina tradizionale offre antiche ricette di mare e di carne. Tra i prodotti regionali spiccano lo zafferano dell’Aquila, la liquirizia di Pescara e la mortadella di Campotosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *