La Basilicata è una piccola miniera preziosa tra la Calabria e la Puglia,  una terra che non rientra spesso nei circuiti turistici ma comunque piena di suggestioni. In Basilicata è possibile non solo vivere avventure di tipo naturalistico e praticare sport estremi, ma anche visitare città fantasma e borghi medievali. 

Tra borghi e avventure adrenaliniche

Tra i borghi fantasma consigliamo sicuramente Craco, una meravigliosa cittadina divenuta disabitata a causa di una frana disastrosa che fece cedere il suolo e le costruzioni della città.  Visitando Craco vi troverete a godere del suo paesaggio desolato e a passeggiare lungo i detriti di un ormai non-luogo.  

Per gli appassionati di avventure estreme consigliamo di allacciarsi le cinture perché il ponte tibetano di Sasso Castalda sarà un’esperienza indimenticabile!  Qui è possibile praticare il volo dell’angelo per trecento metri di cammino e a cento metri di altezza!

Se vi trovate invece a Matera e state visitando la città dei Sassi, dovete sapere che tra le attività all’aperto è possibile fare un ape tour per le strade del centro oppure, se preferite, un volo panoramico in mongolfiera. 

Tra i paesaggi naturalistici più belli abbiamo le cascate di San Fele le cui acque attraversano l’appennino Lucano dando origine a vari sentieri che permetto di raggiungerle da Potenza. Per chi ha tempo a disposizione, dopo la visita alle cascate, l’omonimo borgo medievale di San Fele rappresenta un ottimo luogo da visitare e dove prendere ristoro.

Nella provincia di Potenza è situato un altro grande paesaggio naturale, quello del vulcano Vulture e la fitta vegetazione che gli sorge attorno. Tra la flora della zona si distinguono i boschi di castagno dove viene colto il Marroncino di Malfi.  

Per gli amanti del mare non può mancare un salto a Maratea, meta balneare unica nel suo genere. Conosciuta anche come la Perla del Tirreno, è caratterizzata da spiagge di sabbia finissima. Anche una visita al centro storico è d’obbligo, sovrastato dal monte San Biagio e dalla statua del Cristo Redentore che guarda dall’alto la città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *