Il Lazio è una delle regioni più belle e complesse del territorio italiano. Il patrimonio storico-culturale racchiuso nella città di Roma, culla dell’impero Romano e del Barocco italiano è una meta consigliata soprattutto se si è appassionati di arte e di monumenti storici.
Il centro storico dell’ex Capitale Romana è colmo di luoghi di’interesse mondiale e patrimonio Unesco: il Colosseo, i Fori Romani, il Pantheon ma anche le Piazze Navona e di Spagna, i musei Vaticani e la Basilica di San Pietro.
Il turismo religioso a Roma è scelto per la presenza della Città del Vaticano ma anche per i santuari sparsi in tutta la regione tra cui citiamo il Santuario Maria Santissima di Canneto e il Santuario Santa Maria Maggiore di Alatri.
La regione con il suo clima mite e la posizione centrale sul Mediterraneo diventa una meta estiva adatta alle famiglie e ai più giovani.
Nell’alto e basso Lazio alcune delle località marine più in voga sono S. Marinella, Sperlonga e Gaeta. Per chi ama la stagione invernale consigliamo siti di interesse come Cittareale, Monte Livata, Campo Staffi, Campocatino e gli Altipiani di Arcinazzo.
Cosa fare nel Lazio
Per chi è alla ricerca di un’attività outdoor alla scoperta dei paesaggi, consigliamo le esperienze di Canyoing a Fosso di Riancoli, Power Lifting sul fiume Aniene o una passeggiata di trekking alla scoperta delle vie segrete dell’Acqua.
Se siete in viaggio con il vostro partner per un’occasione speciale e volete regalarvi un momento indimenticabile, il tour in elicottero per Roma o il volo in mongolfiera sulla Valle del Tevere fanno al caso vostro!
Agli amanti della cucina laziale che non si vogliono accontentare della classica carbonara in osteria e cercano una location fantastica, consigliamo un’esperienza di degustazione vini e cibo nei Castelli Romani, da sempre tra le mete più rinomate della provincia di Roma per gite fuori porta.