La Liguria è una piccola striscia di terra compresa tra la Costa Azzurra e la Toscana. La sua posizione strategica sul Mediterraneo rende il suo litorale uno dei più conosciuti e apprezzati del territorio. La città di Genova è adagiata sul mare e circondata da colline. I suoi splendidi paesaggi sono famosi per le tipiche creuse cantate da De André e i caruggi, piccole stradine tipiche dei centri storici liguri.
Portofino è, invece una delle mete più esclusive al mondo. Personaggi famosi e viaggiatori alla ricerca di vacanze luxury la scelgono da anni per i suoi colori vivaci e per l’architettura tipica ligure. Nell’estremità sud-orientale del Golfo del Tigullio si incontra Sestri Levante, una tappa obbligatoria se si sta viaggiando in estate.Qui si trovano la Baia delle Favole, così chiamata dallo scrittore danese Hans Christian Andersen, e la Baia del Silenzio.
La provincia di La Spezia è invece patria delle Cinque Terre, una delle zone più caratteristiche della regione: cinque paesini sparsi lungo la costa, in un paesaggio magico composto da 36 chilometri quadrati di rocce a strapiombo sul mare.
Come non annoverare poi Sanremo? La città del Festival della Canzone Italiana. Celebre anche per la sua via pedonale, la Via Matteotti che accoglie il Teatro Ariston e dove si concentra lo shopping internazionale più “chic”.
In Liguria oltre che sul mare e il paesaggio si va certamente sul sicuro anche con il cibo. I vini come il Vermentino e il Cinque terre sono assolutamente da assaggiare. Da degustare anche formati di pasta fresca (trofie, pappardelle, trenette) e la frittura di pesce.
Consigliamo per i viaggiatori con le scarpe da trekking e chi ama in generale godersi attività all’aria aperta: il sentiero dei Laghi del Gorzente e l’alta via dei Monti Liguri.