La Lombardia è una regione affascinante dal punto di vista paesaggistico, con le imponenti vette delle Alpi e i laghi tra i più grandi e importanti d’Italia. La ricchezza delle tradizioni storiche lombarde invece, si ritrovano, genuine e sentite maggiormente nelle province e nei borghi lacustri e montani.

Milano: molto più della “capitale della moda”

Cominciamo il viaggio alla scoperta della Lombardia dal suo capoluogo, Milano.

Il cuore della città è il Duomo con la Madonnina, simbolo cittadino, che domina dall’alto la movimentata vita milanese.

Poco distante, si trovano il Castello Sforzesco, Sant’Ambrogio, San Lorenzo Maggiore, Santa Maria delle Grazie, con il Cenacolo, il capolavoro di Leonardo, la Pinacoteca di Brera, il Museo della Scienza e della Tecnica, per citarne solo alcuni e che insieme alla Scala e al Piccolo Teatro conferiscono alla città il ruolo di grande attrattore turistico. Ma Milano non è solo storia: è anche la città delle trattorie, dei ristoranti dalla cucina ricercata o sofisticata e dei quartieri più tipici, quelli di Brera e dei Navigli.

I capoluoghi di provincia della Lombardia

Passando in rassegna le città della Lombardia ci rendiamo conto di quanto variegata possa essere una vacanza trascorsa in questa regione.

A Brescia non perdetevi la visita alla Torre dell’Orologio con il quadrante astronomico, il quartiere medievale del Carmine con le drogherie indiane e il Museo di Santa Giulia,  complesso monastico inserito nel 2011 nel sito seriale Unesco.

Bergamo è adagiata su un colle ed è divisa in 2: la Città Alta su cui svetta l’antica Torre Civica e la Città Bassa invece, rilevante soprattutto per le opere di Botticelli, Raffaello e Tiziano.

Como, affacciata sul lago, ha un bellissimo Duomo dalla facciata tardo-gotica. Uno dei simboli della città è Villa Olmo, un imponente edificio neoclassico settecentesco il cui giardino all’italiana è arricchito da ippocastani, cedri del Libano, platani e da una fascinosa serra del XIX secolo.

Cremona è una piccola capitale della musica, con il Museo del Violino e il Saper fare liutario, Patrimonio Unesco. Non tralasciate di vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che il critico Longhi definì “la Cappella Sistina della Pianura Padana” per i suoi straordinari affreschi.

Lecco, famosa soprattutto per il legame con i Promessi Sposi (Villa Manzoni, la dimora neoclassica di famiglia del grande scrittore è il museo letterario più visitato in Lombardia)

Monza rappresenta il paradiso di sportivi e famiglie con bambini, ma anche degli appassionati di motori grazie all’Autodromo Nazionale Monza, tempio della Formula Uno.

A Pavia invece la Basilica di San Pietro in Ciel d’oro accoglie le spoglie di Sant’Agostino e ha visto l’incoronazione di Federico Barbarossa a Re d’Italia.

Piccolo gioiello rinascimentale che incanta i visitatori è Mantova con il suo Palazzo Ducale che ospita la Camera degli Sposi, affrescata da Andrea Mantegna.

I laghi da vedere in Lombardia

Anche i laghi racchiudono piccoli borghi e cittadine che meritano una visita.

Le rive del lago Maggiore nascondono tesori come l’Isola Bella e Isola Madre, da visitare insieme  al vicino Parco Pallavicino a Stresa.

Il Lago di Garda è apprezzato dai turisti di tutto il mondo per la sua biodiversità. Sirmione è la cittadina più frequentata, anche per la zona archeologica delle grotte di Catullo.

Lazise invece è un borgo elegante e colorato cinto da antiche mura e da una torre campanaria. Riva del Garda, sulla punta più settentrionale, è invece il paradiso degli sportivi, essendo una delle capitali italiane di windsurf e vela.

Il Lago di Como è invece frequentato dal jet-set internazionale per i suoi panorami e le sue coste cosparse di ville.

Da non perdere, Lake Como Poetry Way, l’itinerario letterario che, dal valico di Roggiana arriva fino a BrunateCernobbio e Como e una visita al centro storico di Lecco, seguendo l’itinerario manzoniano sulle tracce dei Promessi Sposi.

Piccole perle come Varenna e Bellano, cittadina celebre per il suo Orrido, un canyon tra rocce a strapiombo percorribile a piedi attraverso passerelle sospese sul vuoto, non sono da tralasciare.

Il Lago d’Iseo è invece una meta perfetta in ogni stagione da godere con calma, tra la Val Camonica e le meravigliose vigne della Franciacorta.  Da qui si può partire per visitare a piedi i piccoli paesi che si inerpicano sui colli vicini o iniziare il periplo del lago,

Cucina: i piatti tipici della Lombardia

La cucina lombarda presenta delle caratteristiche molto diverse da zona a zona.

Tradizionalmente è una cucina dalle lunghe cotture, dei bolliti domenicali serviti con la mostarda, degli stufati e degli intingoli adatti a essere accompagnati alla polenta, poi ci sono i risotti, tipico quello milanese allo zafferano e midollo, senza dimenticare la sottile pasta all’uovo casalinga della pianura padana.

In Valtellina si preparano i pizzoccheri  oppure la polenta taragna. Tra i salumi valtellinesi la regina è la bresaola, da servire tagliata sottile con olio, limone e pepe.

Nella zona mantovana, cremonese e cremasca spiccano soprattutto le varianti dei ravioli, come gli agnolini e i tortelli mantovani o i marubini cremonesi. Altre specialità mantovane sono il luccio in salsa, la torta sbrisolona, con mandorle e nocciole, e poi il celebre grana padano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *