Le Marche rappresentano una tra le Regioni più variegate, trovandosi incastonata tra mare e monti.

Bellezze naturalistiche, luoghi storici e panorami mozzafiato rendono le Marche un territorio in grado di attrarre turisti da tutto il mondo.

Dalle città d’arte come Ancona, Ascoli Piceno o Pesaro fino ad arrivare alla Riviera del Conero con le spiagge più belle delle Marche (tra questa la spiaggia delle Due Sorelle, quelle di Numana e di Sirolo) per poi attraversare borghi caratteristici come Sirolo e Numana, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Le Marche da nord a sud: un viaggio sensoriale che vi lascerà senza parole!

Per gli amanti del trekking il Parco Regionale del Conero rappresenta una vera e propria attrattiva ma lo è anche per chi semplicemente vuole fare un pic-nic in mezzo ad un paesaggio dalla flora e fauna tipicamente variegata.

Spostandoci più a nord della regione scopriamo la natura più incontaminata con uno dei canyon più suggestivi d’Italia, la Gola del Furlo. Per chi non si lascia scoraggiare dalla fatica consigliamo vivamente di salire sul  Monte Pietralata per apprezzare la vista meravigliosa della gola dall’alto (ne vale la pena!). Da non tralasciare nemmeno le Marmitte dei Giganti, un altro piccolo canyon a poca distanza dal Furlo.

A pochi chilometri a nord del Furlo si incontra Urbino, città natale di Raffaello e definita da Machiavelli la “città ideale”, un vero e proprio capolavoro del Rinascimento italiano, riconosciuta anche come patrimonio UNESCO.

Per gli amanti della speleologia, da non perdere assolutamente sono le Grotte di Frasassi, uno dei complessi sotterranei più affascinanti e mastodontici dell’Europa, con le sue grotte carsiche, uno spettacolo naturale come pochi al mondo!

Spostandoci più a sud ci si imbatte in uno dei luoghi più straordinari delle Marche: le cd. Lame Rosse, uno straordinario canyon rosso fuoco che si apre nel mezzo di una foresta di querce. Qui è possibile prevedere anche una sosta in quanto il lago di Fiastra che si trova nelle vicinanze è attrezzato con lettini, ombrelloni nonché con una serie di punti ristoro. Un posto ideale anche per tutti coloro che amano gli sport acquatici (vela, canottaggio, pedalò,…)

Ascoli Piceno e Recanati

Ed ecco arrivare poi nella “città bianca” di Ascoli Piceno, nel sud delle Marche. Il suo centro storico è realizzato quasi interamente in travertino (una roccia calcarea bianca tipica della zona) con la sua inimitabile Piazza del Popolo, chiamata il “salotto bianco d’Italia”.
Oltre che per la sua attrattiva culturale, una sosta ad Ascoli Piceno è obbligatoria anche per le sue prelibatezze, prima tra tutte le olive fritte ripiene di carne (chiamate ascolane appunto) e per poter degustare il caffè corretto con aggiunta dell’Anisetta Meletti, liquore tipico di queste zone.

Un posto da non perdere nelle Marche è Recanati, celebrata da Giacomo Leopardi, che ne lodò le bellezze in tante delle sue poesie più famose. Non si può iniziare la sua visita se non dal Colle dell’Infinito, poco distante da Palazzo Leopardi, la casa natale del poeta, oggi diventato museo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *