Il Molise è una terra ancora incontaminata, in cui sarete stupiti dall’accoglienza calorosa dei suoi abitanti.

Campobasso è il capoluogo del Molise. Di origine longobarda, è articolata in scalinate e vicoli che ruotano attorno al Castello Monforte

Ad Isernia invece ritroviamo la famosa Fontana Fraterna, composta da blocchi di pietra locale provenienti da differenti edifici della città e testimone delle diverse epoche storiche ed un piccolo gioiello, il lago di Castel San Vincenzo, uno specchio d’acqua color turchese che non sembra artificiale, circondato da boschi in cui si specchiano le vette delle Mainarde.

Termoli invece rappresenta una delle maggiori località balneari dell’Adriatico (da qui è possibile anche raggiungere le Tremiti in poco più di un’ora). Le sue spiagge sono costellate di trabocchi, caratteristiche piattaforme a mare aperto collegate a terra da una passerella, realizzate per poter pescare scongiurando il pericolo di uscire in mare. Risulta particolarmente apprezzata anche dagli appassionati di sport acquatici e dai velisti.

Riserve naturali e sentieri

La Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo rappresenta una delle otto riserve della Biosfera italiana mentre tra i cammini è da annoverare quello del Cammino del Perdono, la cui tratta molisana, che collega Abruzzo e Puglia, è di ben 123 km.

Cucina tipica: i piatti della tradizione in Molise

Quella molisana è una cucina molto varia. Tra i prodotti più importanti ci sono le olive e il grano, che ha reso il pane e la pasta molisani famosi in tutto il mondo.

Importante è anche la produzione di salumi e formaggi. Non potete lasciare il Molise senza aver prima assaggiato il caciocavallo di Agnone, quello il caciocavall0 di Pietracatella, composto da un mix di latte bovino, ovino e caprino e stagionato in grotte di tufo scavate sotto le abitazioni del centro storico dell’omonimo paese, e il pecorino di Capracotta.

Tra i salumi, vanno gustati la soppressata, il capocollo e lo ‘ntriglio, insaccato condito con sale, pepe, peperoncino e aglio.

Il Molise è anche zona del pregiatissimo tartufo bianco, che cresce sulle montagne della province di Campobasso e di Isernia:

Fra i dolci tipici sono i piccillati, cotti al forno ripieni di amarena e la pigna, simile al panettone, tradizionalmente preparato per la Pasqua.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *