Cosa vedere in Puglia? Una destinazione dalle mille possibilità perché offre spiagge particolari, natura incontaminata, itinerari gastronomici e tipici.

Una terra da scoprire

L’estate è la stagione ideale per un viaggio in Salento. La costa pugliese, oltre ad essere vastissima, è anche molto particolare perché presenta spiagge da sabbia bianca e dune di sabbia. Tra i paesaggi marinari più belli abbiamo Porto cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto. In alcuni punti della costa sono visibili anche le Torri di avvistamento situate vicino al mare o i trabucchi, grandi reti prima usate per la pesca. L’acqua pugliese è rinomata per la sua limpidezza, permette l’osservazione dei fondali, per esempio, quando si va per un’escursione nelle tipiche grotte sommerse. Le Grotte di Castellana, la grotta del Soffio o per esempio, quelle attorno a Punta San Francesco, cittadina di origine medievale e con un fantastico centro storico. 

La Valle dei Trulli: un mondo incantato

Sull’altopiano delle Murge Sud orientali, tra Bari, Taranto e Brindisi in un meraviglioso contesto circondato da campi di vigne e ulivi, si estende la Valle dei Trulli.  Si tratta di antiche costruzioni contadine bianche di forma conica che rappresentano un meraviglioso esempio di architettura contadina, ereditata attraverso i secoli. Realizzati in pietra locale con tetto a cono ricoperto di “chiancarelle”, lastre di pietra calcarea, i trulli rappresentano la peculiarità di Alberobello, un borgo che con le sue stradine e i suoi trulli vi catapulterà in un mondo fatato.

Il Gargano: il cd. “sperone d’Italia”

Il Gargano è invece un promontorio montuoso delimitato dal mare dove la vegetazione crea tantissimi luoghi interessanti da visitare. Dalle aree naturali che ora compongono il parco nazionale del Gargano alle spiagge e ai paesi dell’entroterra. 

In turismo culturale in Puglia sta prendendo sempre più piede, grazie ai Castelli Federiciani costruiti da Federico II nel Duecento, descrivono quella che era la vita dell’epoca. 

Una vacanza pugliese potrebbe essere quello che cercate per l’estate, tra fiere enogastronomiche, paesini pieni di vicoli e artigianato, o le favolose spiagge pugliesi, non si potrà che innamorarsi di questa regione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *