La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo e questo la rende la meta perfetta per chi ama visitare i centri abitati sul mare ma anche per chi è interessato ai siti storici.  Tra i siti di maggiore interesse sono la Valle dei Templi di Agrigento, il Teatro romano di Taormina e le città barocche (Noto, Ragusa, Modica). 

Se avete deciso di fare un tour della costa orientale della Sicilia, Taormina è una città che non può mancare dalle tappe per il Teatro Greco e i suoi Giardini comunali. Sulla stessa costa è possibile visitare Siracusa e Ortigia. Il centro abitato della città è un piccolo tesoro barocco. Assolutamente consigliata la visita del Duomo e del Parco Archeologico Neapolis

Agrigento è un labirinto di vicoli e stradine di influenza architettonica arabo-normanna. Meritano una visita la Cattedrale di San Gerlando risalente all’XI secolo e la chiesa di Santa Maria dei Greci. Tra i patrimoni Unesco della Sicilia, la Valle Templi di Agrigento è sicuramente la più preziosa. Il sito comprende i resti dell’antica città di Akragas, la più imponente dell’antica Grecia. 

Le isole Eolie, in provincia di Messina, sono un arcipelago di sette isole. Le isole maggiori sono Lipari, Volcano, Stromboli e Panarea. Il loro nome deriva dal dio Eolo, il dio del vento che secondo la mitologia greca riparò nell’arcipelago delle eolie e visse a Lipari. Sono una meta turistica valida anche per la bassa stagione per la loro unicità e bellezza.  

Altre mete imperdibili sono sicuramente Taromina, Palermo, Messina e Trapani. Proprio a Trapani uno dei luoghi più suggestivi è rappresentato dalle saline rosa della Riserva di Trapani e Paceco, un vero e proprio culto per i Siciliani.

Necessarie anche le fermate culinarie: granita al pistacchio, cannolo alla ricotta, caponata e arancine sono solo alcune delle deliziose pietanze siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *