Il Trentino-Alto Adige è una regione con una moltitudine di cose da fare e vedere in ogni stagione che una vacanza sola non basterebbe. Segnaliamo quindi solo alcuni dei punti più interessanti per chi visita il Trentino-Alto Adige per la prima volta ma non disperate se non riuscirete a vedere tutto…vi assicuriamo che avrete voglia di tornarci il prima possibile!

Le principali località e attrazioni

Cominciamo la nostra rassegna con Trento. Qui avrete modo di ammirare le installazioni del Muse, il museo della scienza progettato da Renzo Piano ( per chiunque abbia voglia di fare un itinerario per i castelli del Trentino ,Trento è un’ottima base).

Approfittate per fare un giro a Riva del Garda per  poi scoprire il territorio lungo i suoi sentieri trekking, come la strada del Ponale, ma anche in bici, tra le varie ciclabili tra Riva,Torbole e Arco, finendo poi la giornata in spiaggia.

Poco distante dal Garda Trentino troviamo poi il lago di Ledro, dove dover assolutamente fare una visita all’insediamento palafitticolo dell’età del Bronzo, patrimonio UNESCO e un’escursione sul Monte Corno, con una vista spettacolare sul lago!

Di sicuro una delle zona più gettonate del Trentino è Madonna di Campiglio che offre una miriade di sentieri e escursioni per gli appassionati di trekking.

In Val di Non troviamo invece il Santuario di San Romedio, un santuario dedicato alla figura dell’eremita San Romedio, situato su un ripido sperone di roccia.mmerso in una splendida cornice naturali. Il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia ed è sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medievale presente in Trentino

e ancora…

Gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta: il lago di Molveno che ha ricevuto nel 2017, per la quarta volta di seguito, il titolo di “Lago più bello d’Italia”. Dalle acque cristalline, in cui si specchiano le Dolomiti di Brenta, è il luogo ideale per le famiglie ma anche per i più sportivi.

In Val di Cembra è d’obbligo una degustazione in una delle tante cantine a base di Mueller Thurgau o Schiava per poi intraprendere uno dei tantissimi sentieri trekking  come quello degli antichi mestieri o delle piramidi di Segonzano .

In Val di Fassa, tra Canazeie Moena, si trovano alcune delle cime più belle e conosciute delle Dolomiti, tra cui il Catinaccio.

Un’altra cosa davedere assolutamente in Trentinosono le Pale di San MartinoaSan Martino di Castrozza. Consigliamo di vederle al tramonto, quando le pareti si infuocano creando il famoso fenomeno dell’Enrosadira.

Imperdibile una puntatina a Baita Segantini, famosissima e dai panorami unici, ma anche una salita in funivia o a piedi al rifugio Rosetta, la Val Canali e la zona del Primiero.

Un pò di storia

Il Trentino ancora oggi conserva testimonianze della prima guerra mondiale, soprattutto lungo l’antico confine con il Regno d’Italia dove si trovava il fronte. Pertanto, per chi desidera fare un tuffo nel passo e riemmergersi nella storia segnaliamo, tra le zone più importanti, gli altipiani di Folgaria e Lavarone.

E ancora: potete camminare all’interno delle trincee della Forra del Lupo, oppure visitare l’imponente Forte Belvedere per poi salire al Pizzo di Levico dove dal forte Vezzena potrete ammirare un panorama a 360° su tutto il territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *