L’Umbria è l’unica regione dell’Italia centrale a non essere bagnata dal mare che con i suoi paesaggi, borghi e luoghi spirituali, ti trascina in un viaggio che non è solo sensoriale ma anche emozionale, in grado di toccare le nostre note più profonde e di riconnetterci in modo autentico alla natura.

Cominciando da Assisi, piccolo borgo medievale, intriso di spiritualità e luogo prediletto da molti pellegrini. La Basilica di San Francesco, in cui sono custodite le spoglie del santo, rappresenta infatti una tappa obbligata non solo per i fedeli ma anche per i tanti amanti dell’arte attratti dalla bellezza dei famosi affreschi di Giotto.

Per chi visita la regione, non può mancare nemmeno la visita al capoluogo, Perugia, sede di una delle Università più rinomate d’Italia.Per i più ghiotti,  imperdibili sono il Museo Storico Perugina e la Casa del Cioccolato, dove è possibile gustare le prelibatezze al cacao (tra cui i famosi baci perugina).

I borghi dell’Umbria

Per chi ama i borghi e vuole percorrere un viaggio a ritroso nel tempo, consigliamo la visita di Spoleto (famosa anche per il Festival dei Due Mondi, dove artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in concerti, danze e spettacoli), Gubbio (conosciuta anche come “città grigia”, per il colore grigio uniforme e compatto della pietra calcarea con cui è stata costruita) e Todi (per godere di un bellissimo panorama consigliamo di raggiungere la Rocca di Todi!)

Abbarbicata su una rupe di tufo troviamo poi Orvieto, famosa soprattutto per il suo Duomo, simbolo della città e con una delle cattedrali più spettacolari in Italia e per il Pozzo di San Patrizio, che permette di raggiungere i sotterranei della città, arrivando a raggiungere addirittura i 62 metri!

Meraviglie della natura: dalla Cascata delle Marmore alla fioritura di Castelluccio di Norcia

Arriviamo poi al fiore all’occhiello della regione:  la Cascata delle Marmore, una delle cascate più alte d’Europa. A poca distanza da Terni, nel Parco Naturale della Cascata delle Marmore, è una tappa obbligata  dove sostare durante una vacanza in Umbria (ricordatevi di salire sulla Specola per ammirare l’arcobaleno delle Marmore, non ve ne pentirete!)

Nel parco, gli amanti delle escursioni e del trekking potranno percorrere numerosi sentieri . Per gli amanti dell’avventura invece, le cascate rappresentano un luogo perfetto per praticare rafting o cimentarsi con l’hydrospeed.

Ed eccoci a parlare di uno degli eventi più “colorati” dell’Umbria: la Fioritura della Lenticchia di Castelluccio. Da maggio a luglio, in Umbria nel cuore dei Monti Sibillini, tutta la piana si trasforma in una vera e propria  tavolozza di colori, generando uno spettacolo unico al mondo!

Immerso nel verde tra le colline umbre e le valli toscane si estende poi il Lago Trasimeno.meta ideale per gli amanti del trekking: sono tantissimi infatti percorsi che attraversano foreste e e borghi antichi.

Per chi intende solo fare delle belle passeggiate distensive o apprezzare i paesaggi umbri sulle due ruote allora consigliamo Foligno che per la sua posizione in una zona pianeggiante è una meta perfetta da esplorare a piedi o in bici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *