Il Veneto vanta alcune delle province più belle d’Italia tra cui l’ incantevole Venezia  ma anche Verona, Padova e Vicenza.

Le città del Veneto

Venezia è la città romantica per eccellenza, con il Canal Grande e i riflessi d’acqua che si creano assume colori e scorci magici in grado di incantare chiunque.  Il canale attraversa il centro storico della città e permette di osservare le costruzioni storiche a piedi o con il tipico vaporetto. A ridosso della Laguna troviamo la Basilica bizantina e la piazza di San Marco dove prendono vita il Carnevale e gli altri eventi cittadini.

Se state facendo un giro per la città concedetevi una sosta presso un bacaro, antichi baretti dove si possono degustare vini e cicchetti. Continuando a  pochi passi dalla basilica vi troverete davanti  il Palazzo Ducale, massimo esempio del gotico veneziano, racchiude molteplici pezzi di arte inestimabili.  

Se in questo viaggio volete approfondire l’artigianato veneziano è possibile raggiungere l’isola di Murano, qui si possono visitare le botteghe dove viene lavorato e soffiato il vetro.

 Se si amano le città d’arte non si può tralasciare Verona, città resa immortale da Shakespeare che l’ha scelta come ambientazione per la storia d’amore di Romeo e Giulietta. L’antica Arena, i palazzi medievali di Piazza Delle Erbe e i tesori del Duomo sono i luoghi assolutamente da non perdere.

Vacanze in montagna

Visitare il Veneto non vuol dire però solo perdersi tra città incantevoli. La regione si trova in una posizione ottima per gli amanti della montagna e delle escursioni. Le Dolomiti e le montagne prealpine godono di parchi naturali che soprattutto nella stagione estiva permettono di incontrare sentieri e paesaggi naturalistici di grande importanza. Se vi trovate in questa zona a dicembre o gennaio e volete praticare sport invernali consigliamo gli impianti sciistici di Cortina d’Ampezzo.

Se vi trovate invece nel veronese e state passeggiando tra gli ulivi e i castelli del lago di Garda, anche gli impianti sciistici dei monti Lessini sono un grande sito per praticare sport invernali. 

La cucina veneta

La cucina veneta è fantastica, prevede piatti molto versatili e diversi tra loro. Dalla polenta con la salsiccia alle sarde in umido, dal baccalà alla vicentina ai casunzei. Consigliamo di accompagnare il tutto con un ottimo prosecco veneto, invecchiato con metodo charmat. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *